LA SAGRA DELLA SOPRESSA 2021 NON SARÀ ORGANIZZATA CAUSA COVID

In occasione della Festa delle Pro Loco domenica 11 luglio 2021 la Pro Loco di Valli apre il Museo degli Antichi Mestieri dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00; la segheria alla veneziana in contrà Seghetta dalle 9.00 alle 12.30.

La Pro Loco, per il raggiungimento delle finalità statutarie, organizza ogni anno le seguenti manifestazioni:

• Sagra della Sopressa nella prima metà di Agosto
  • Sfilata di Carnevale con gruppi e carri dei quartieri e delle frazioni. Degustazione gratuita di cotechino
  • Festa Contadina (dal 2001) nel primo fine settimana di ottobre
  • Visite al Museo degli Antichi Mestieri e all’Antica Segheria idraulica “alla veneziana”
  • Festa della Befana per i bambini e le famiglie con spettacoli teatrali e/o proiezioni cinematografiche
  • Addobbi e luminarie durante le festività natalizie
  • Iniziative varie in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, gli albergatori, i ristoratori e le altre Associazioni del paese ai fini di un incremento della frequentazione turistica
  • Camminate accompagnate per boschi e contrade in occasione delle tradizionali Sagre di quartiere.

L’ Associazione, per il suo funzionamento (affitto, riscaldamento, luce, telefono, assicurazioni, tasse, acquisto e rinnovo attrezzature) utilizza parte dei proventi delle varie Manifestazioni e in minima parte i contributi di Enti e privati. Le maggiori risorse disponibili sono state nel tempo così impiegate:

Dal 1982 al 1992: Ristrutturazione e la messa a norma del Teatro Parrocchiale San Sebastiano, in collaborazione con la Parrocchia, che ha dato la struttura in gestione alla Pro Loco, con regolare Convenzione.

Dal 1992 al 1996: Sistemazione dell’ampia sala (ex Asilo Infantile Parrocchiale) al secondo piano del Teatro dove è ubicato il Museo degli Antichi Mestieri, inaugurato il 28 luglio 1996. Inoltre la Pro Loco ha provveduto alla ristrutturazione della Chiesetta di San Rocco e al rifacimento completo del tetto e della facciata del Teatro San Sebastiano. La Pro Loco contribuisce annualmente alle spese di manutenzione della segheria “alla veneziana”. Fino al 2008 sono stati assegnati contributi economici a sostegno dell’attività sportiva giovanile, alle Parrocchie, e altri gruppi e associazioni che meritavano di essere aiutati in qualche loro iniziativa.

Dal 2008 al 2010: l’Associazione è stata impegnata al rinnovo e alla messa in sicurezza delle proprie attrezzature, alla formazione del personale volontario (Corsi antincendio e sicurezza nel montaggio).

Volantini manifestazioni